Cosa significa per noi sostenibilità?

La sostenibilità fa parte del nostro DNA. Sebbene produrre e consentire un uso più ampio dell’energia pulita sia fondamentale per il nostro lavoro, crediamo di dover fare di più.

Per noi, sostenibilità significa creare valore per tutti i nostri stakeholder attraverso la generazione di energia rinnovabile, riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente e lasciando la società in un posto migliore.

Durante la produzione di energia rinnovabile, interagiamo strettamente con un’ampia gamma di soggetti interessati, dall’ambiente naturale alla società.

Il nostro impatto

L'interazione con il paesaggio circostante

L’impianto di Valle di Zasa sarà progettato con un approccio “agrivoltaico”.

Le porzioni di terreno tra i filari di moduli e sotto i moduli stessi saranno gestite con pratiche di agronomia eco-compatibile ed eco-sostenibile con la finalità di migliorare la fertilità del suolo.

Al fine di garantire un inserimento ottimale dell’impianto nel territorio circostante, la fascia perimetrale dell’area (per una larghezza di 10 metri) sarà interessata dalla piantumazione di un Mandorleto.

Le zone residuali non occupate da infrastrutture saranno suddivise in 2 aree: una dedicata al pascolo di ovini (noticiana e comisana) su prato polifita permanente e una riservata alla produzione di foraggio (fieno).

È inoltre prevista la dislocazione di arnie per api con lo scopo di favorire i pascoli apistici anche in ragione delle specie autoctone ubicate nelle fasce perimetrali e interne ai campi.

Il nostro approccio alle comunità locali

In Nadara le partnership con le comunità intorno ai nostri impianti rinnovabili sono al centro di tutto ciò che facciamo

Scopri le iniziative di coinvolgimento delle comunità portate avanti presso l’impianto agrivoltaico di Landolina, a Scicli (RG).

Dai un’occhiata alle iniziative tramite il portale dedicato:

VISITA IL SITO DI LANDOLINA VISITA IL SITO COLTIVIAMO ENERGIA